Digital Strategy

Digital Strategy o Strategia Digitale o “Come devo organizzare la presenza della mia azienda in rete per massimizzare la visibilità e aumentare le conversioni di visitatori in clienti”

La Digital Strategy O Strategia per i contenuti multimediali e’ finalizzata alla gestione e creazione di contenuti che possano attrarre, interessare e portare i potenziali clienti a a rimanere sulle vostre pagine online portando un beneficio alla vostra attività.

Il mondo degli affari in generale sta gradualmente aumentando sempre di più di dimensioni e quindi si sta facendo sempre più concorrenziale perchè aumenta l’offerta di produttori di beni e servizi, pertanto le aziende come i provati tendono sempre di più a differenziare la propria offerta dalla concorrenza puntando non tanto sul prodotto o sul prezzo vantaggioso, che sono importanti ma sono sempre più percepiti come una base necessaria, ma sulla qualità dell’esperienza durante e dopo l’acquisto.

Ovviamente si possono conquistare ( o perdere ) clienti con una buona ( o cattiva ) esperienza. Ma l’impatto dell’esperienza  può andare molto oltre la conservazione della clientela.

La vostra clientela valuta l’esperienza maturata nel primo contatto e mentre considerano se acquistare i vostri prodotti o servizi e soprattutto se, quanto spesso e quanti e quali servizi e prodotti acquistare da voi e, cosa per voi importante e spesso sottovalutata, se e quali recensioni e commenti lasciare che possano far convertire i prossimi visitatori in clienti.

Nei negozi o al telefono le aspettative della clientela sono alte ma possono essere gestite direttamente personalizzando l’esperienza, ma nei canali digitali e oline come si può e deve gestire un servizio personale? Come si può fare in modo che il vostro sito o la vostra piattaforma non si limiti ad essere funzionale ma fornisca un’esperienza che converta i visitatori in clienti e poi li fidelizzi?

Questo è ciò che noi vi aiuteremo a fare creando siti e strategie che abbiano il cliente al centro dell’esperienza

L’importanza dell’esperienza

Quando le persone interagiscono con la vostra attività, o brand, attraverso i canali digitali, in primis tramite il vostro sito internet, si formano un’opinione della vostra attività destinata a permanere a lungo. E se l’esperienza e particolarmente buona ( o negativa ) le persone tendono a non tenere per sè le proprie opinioni, specie nell’era dei social media dove le condividono con parenti, amici e… perfetti sconosciuti ( siamo certi tutti voi sappiate come funziona l’amicizia su facebook ). Quindi quando create contenuti mirati alla esperienza digitale dei vostri clienti la “posta in gioco” è alta.

Creare esperienze e contenuti che pongano al centro la persona ed il cliente riguarda il fornire esattamente ciò di cui ha bisogno eliminando ritardi e possibili fattori negativi, introducendo dove possibile elementi nel processo che rendano l’esperienza unica e dotata di un vostro particolare “marchio” o per meglio dire che abbia un poco della personalità del vostro business dando al contempo la miglior esperienza possibile.

Noi possiamo aiutarvi essendo abituati ad evolverci, innovare, migliorare e disegnare nuove strade attraverso l’analisi e l’applicazione di esperienze multi-disciplinari studiando e tenendo sotto osservazione diversi settori e prendendo il meglio da ognuno.

Creare Strategie finalizzate al successo

Creare una strategia digitale non è mai una semplice sequenza di operazioni nè si rivolge alla creazione di un singolo contenuto “vincente”. Occorre tener presente l’intero sito, l’intero “ecosistema” che qualifica e “ruota attorno” alla vostra attività ed alla vendita. Ciò implica una profonda conoscenza dei vostri obbiettivi, di come il vostro sito o app serva e sostenga la vostra attività e di cosa possa fare per essa. Noi provvederemo a ricercare e identificare come il sito che andremo a creare si possa integrare con le esistenti pratiche organizzative ed i flussi di lavoro, collaborando anche per digitalizzare eventualmente i suddetti processi.

L’analisi ovviamente non può prescindere da una analisi SERP: Il termine SERP è l’abbreviazione inglese di Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca. Con il termine SERP si indica la pagina a cui si accede su un motore di ricerca dopo una query, cioè dopo avere cercato una determinata parola chiave o frase. (fonte: http://www.riccardoperini.com/serp.php)

Unita ad un efficace SEM: Il search engine marketing infatti rappresenta ad oggi una nicchia di competenza del web marketing manager che può assimilare le attività di search marketing a quelle di Gestione delle Relazioni coi Clienti.

Questo implica una conoscenza dei vostri concorrenti. Vogliamo sapere con chi vi confrontate sul lavoro, come loro gestiscano e creino le esperienze per i loro clienti e come sia possibile confrontarsi differenziando la vostra attività e portandola a primeggiare

Costruire un esperienza come accennato non riguarda solo seguire una lista di regole. 

Una strategia digitale efficace garantisce che il pubblico, la funzionalità, la direzione del design e gli obiettivi aziendali più importanti emerganoi proprio all’inizio del processo, gettando le basi per tutto il resto

Pensare all’utente

Per quanto riguarda la costruzione di un esperienza e del design relativo la parola chiave da non dimenticare mai è una: pianificare.

Un corretta strutturazione coinvolge spesso più persone e reparti all’interno di un’azienda. 

Le persone sono ovviamente la chiave di un processo di pianificazione, sia che si tratti delle tipologie standard di clienti che possano rivolgersi a voi, comprendendone le necessità, le dinamiche di uso della vostra piattaforma, le esigenze e le aspettative, sia che si tratti dei vostri collaboratori che provvedono oltre a noi a fornire ogni attività consigliabile perchè le finalità di ogni parte della vostra piattaforma sia correttamente messa in grado di operare e fornisca i risultati attesi.

Questo vuol dire coordinare e definire le competenze per la produzione dei contenuti e la loro gestione, e che le competenze siano suddivise in incarichi il cui scopo sia chiaramente definito nella fase di pianificazione.

 

I nostri servizi

Webdesign e SEO/SEM

Internet è oggi il principale e più importante strumento di comunicazione con cui ci si presenta al mercato. A partire dal mercato Mobile. Comunicazione 2.0 progetta e realizza soluzioni internet e IT di ogni tipo per attività commerciali, professionisti, aziende, enti, istituzioni e organizzazioni ottimizzati per ottenere visibilità sui motori di ricerca (SEO/SEM)  

Digital Strategy & Marketing

 

Vuoi far crescere la visibilità del tuo brand aumentando il traffico e la qualità dei visitatori sul tuo sito? Massimizzare le conversioni dei visitatori in clienti? promuovere i tuoi servizi attraverso gli strumenti di Google Adwords o migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca? Sei nel posto giusto, siamo il tuo team per il digital marketing.

 

Brand Identity

La Brand Identity rappresenta il primo e principale step per creare un legame azienda-consumatore.

Il logo racchiude l'immagine aziendale, la sua mission, i suoi valori e soprattutto deve essere riconosciuto e ricordato

Comunicazione e Supporto IT

Comunicazione 2.0 è un'agenzia ad alta vocazione creativa, il cui obbiettivo è quello di produrre idee per comunicare idee, prodotti e/o servizi.

Comunicazione 2.0 unisce capacità strategica, fantasia creativa e rigore operativo.
Il nostro network di creativi e di esperti di marketing progetterà per voi soluzioni di comunicazione innovative in linea con le vostre richieste.

Cosa devo sapere per fare un sito?

Quante cose occorre tenere in conto per pianificare la realizzazione di un sito? Quale sito fa al caso vostro e quanti tipi ne esistono? Esistono dei "trucchi" per essere visibile in google e avere più clienti?

Un po' di informazioni necessarie oltre che utili

Z

Domande e Risposte

Se avete dubbi sui termini che leggete e vorreste avere le idee più chiare questa è la pagina che fa per voi